28. novembre 2018

TecDay al liceo di Mendrisio

Laura Banfi -

Il 22 novembre, la SATW era a Mendrisio per la quinta edizione del TecDay in Ticino.  A fine giornata responsabili e partecipanti erano molto soddisfatti.

Già a partire dall’apertura ufficiale si respirava un’atmosfera carica curiosità e di aspettative per questa giornata all’insegna della tecnica e delle scienze naturali. Gli interventi del direttore del Liceo di Mendrisio, Gianluigi Ferrari, e della vicepresidente dell’Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW, Monica Duca Widmer, si sono alternati alle esibizioni musicali di alcuni allievi del Liceo alla presenza degli oltre 600 compagni. 

La vicepresidente della SATW Monica Duca Widmer ha accolto calorosamente gli alunni del liceo.

Nella nostra società, oggi come oggi, tutti siamo dipendenti dalla tecnica e a prescindere dalle future scelte di studio e professionali, il TecDay premette di avvicinarsi e prendere coscienza delle tecnologie, quelle in uso e di quelle che si stanno sviluppando, sulle quali - i cittadini svizzeri – sono sempre più spesso chiamati ad esprimersi. Le ragazze e i ragazzi hanno preso parte a 3 degli oltre 40 moduli proposti da più di 60 relatori professionisti provenienti dalle Università, dagli istituti di ricerca e dall’industria del Ticino e di tutta la Svizzera. I temi proposti durante queste giornate, che SATW svolge in collaborazione con oltre 13 licei di tutta la Svizzera, sono molti e variegati: dalla tecnica nel lavoro di un pilota alle energie rinnovabili, dallo sviluppo di materiali del futuro alle tecniche di costruzione dei ponti, dalle scale nanometriche alle dimensioni dell’universo, e tanto altro ancora.

In palestra, i ragazzi hanno potuto guidare dei droni.

Per tutta la giornata si è percepito il grande entusiasmo da parte dei relatori presenti nel trasmettere le loro conoscenze, come pure negli allievi che si sono lasciati coinvolgere e hanno partecipato attivamente alle attività proposte. A fine giornata tutte le parti coinvolte: SATW, direzione e docenti del liceo ma soprattutto le ragazze e i ragazzi hanno fatto un bilancio molto positivo della giornata.

Gli allievi si sono lasciati coinvolgere nelle attività proposte e hanno posto molte domande ai loro relatori.

Anche i media hanno dimostrato grande interesse per il TecDay partecipando numerosi alla Conferenza stampa tenutasi nella mattinata presso il liceo. L’incontro alla presenza di Gianluigi Ferrari, Direttore del Liceo cantonale di Mendrisio, di Daniele Sartori, Direttore della Sezione dell’insegnamento medio superiore, di Paolo Danielli, vice sindaco di Mendrisio, di Monica Landoni, Ricercatrice alla facoltà di informatica dell’USI, di Franco Gervasoni, Direttore della SUPSI e di Emanuele Carpanzano, Direttore Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ha visto succedersi diverse riflessioni, dal ruolo della scienza e la tecnica nella nostra società, al ruolo della scuola, alla digitalizzazione e alla carenza di donne nel settore. La RSI e TeleTicino hanno realizzato dei servizi con interviste ai partecipanti.

L’Accademia delle Scienze Tecniche SATW vi dà appuntamento per il prossimo TecDay presso il liceo di Locarno il 3 dicembre 2019.

Informazioni
Laura Banfi, responsabile Antenna SATW della Svizzera italiana, laura.banfi(at)satw.ch

New comment

0 comments