Pubblicazione

La tecnica per i sensi

SATW | 

L'attuale numero di Technoscope è dedicato ai sensi e a ciò che la tecnologia può fare per e con i sensi.

Edizione completa

In particolare

Trova il punto cieco!

Cyborgs e body hacks

Visto con i propri occhi (PDF per il download)

Sentito con le proprie orecchie

Laurie – no, Yanny!

Scala musicale ascendente o discendente? E quanti toni sono riprodotti, due o tre?

La scala musicale apparentemente infinita

Ulteriori link

Robot per l’uomo

Una raccolta di altre illusioni ottiche è disponibile su

Bastone speciale per ciechi

Cani da fiuto

L'apparecchio acustico
Spesso le persone che non sentono bene usano un comune apparecchio acustico, che amplifica le onde sonore e le rende udibili. Esistono però persone il cui orecchio interno non può ricevere alcuna informazione acustica; in questi casi il nervo acustico è stimolato direttamente tramite un impianto cocleare. Le onde sonore sono recepite dai componenti esterni dell'impianto e trasformate in segnali elettrici. Questi sono decodificati nell'impianto e trasmessi al cervello attraverso la coclea e il nervo acustico. Qui i segnali sono tradotti in un'impressione acustica. Come per altri strumenti tecnici volti a sostituire i sensi mancanti, un’istruzione specifica è presupposto indispensabile per imparare ad utilizzarli al meglio e poterli impiegare nel modo più efficiente.

Che cosa provoca una rosa nel tuo cervello
Quando senti il profumo di una rosa e gioisci della sua dolce fragranza, succedono molte cose nel tuo naso e nel tuo cervello. Inspirando, i circa 10 milioni di cellule che si trovano nella membrana olfattiva accolgono centinaia di diverse molecole di profumo. Possediamo circa 350 tipi diversi di cellule olfattive e ciascun tipo è specializzato per una determinata molecola. Tutte le cellule olfattive che vengono attivate da una molecola di profumo inviano un segnale a una determinata regione del cervello.

L’interazione fra i segnali dei diversi tipi di cellule olfattive produce la percezione generale del profumo del fiore. Il profumo non è solo percepito dal cervello, ma anche memorizzato e collegato a sensazioni. I profumi dei fiori, poiché sono piacevoli, sono collegati a sensazioni positive, come la gioia. Ma non è così per tutti i profumi. Ci sono cattivi odori che possono provocare conati di vomito. Si arriva fino al punto che gli odori emanati dal corpo possono rendere alcune persone simpatiche o meno. Ciò ha il suo peso, per esempio, nella scelta del partner.

Sempre più WOW



Technoscope  è la rivista tecnica della SATW rivolta ai giovani. In essa sono pubblicati articoli dalla massima competenza, ma allo stesso tempo divertenti, relativi alla tecnica e alle professioni tecniche. Technoscope esce tre volte all’anno, ed è pubblicata in tedesco, in francese e in italiano. È possibile abbonarsi gratuitamente. I numeri disponibili possono essere scaricati direttamente come file PDF.

Video SATW

Erik Weihenmayer